I MOCA, acronimo di Materiali e Oggetti a Contatto con Alimenti, sono prodotti progettati appunto per entrare in contatto diretto o indiretto con gli alimenti e per questo sono materiali disciplinati da provvedimenti sia nazionali che Europei. Tutti questi materiali, accessori e prodotti sono fondamentali nella catena di produzione e distribuzione del settore Food, e devono pertanto risultare conformi a una serie di norme e regolamenti volti a garantire la sicurezza alimentare al fine di proteggere i consumatori da eventuali contaminazioni.
Tipicamente, i MOCA includono una vasta gamma di materiali e oggetti utilizzati nelle più diverse applicazioni nel settore alimentare. Tra gli esempi più comuni di Monouso e Oggetti a Contatto con Alimenti figurano:
- Imballaggi: come carta, cartone, plastica, vetro, metallo e materiali compositi utilizzati per confezionare alimenti.
- Utensili da cucina: come posate, piatti, bicchieri, pentole, padelle, contenitori, stoviglie e tovaglioli monouso, come quelli utilizzati nel settore catering.
- Film e pellicole: ossia i materiali utilizzati per avvolgere e conservare gli alimenti.
È importante sottolineare che tutti i produttori di MOCA così come importatori e distributori, sono chiamati a garantire la piena sicurezza delle loro soluzioni attraverso diversi step:
- Test dei materiali: per verificare che i materiali utilizzati non rilascino sostanze chimiche in quantità superiori ai limiti stabiliti.
- Certificazioni: per attestare la conformità dei materiali alle normative vigenti.
- Tracciabilità: per identificare e rintracciare i materiali lungo tutta la catena di produzione e distribuzione.
- Etichettatura: per offrire informazioni chiare e dettagliate sui prodotti, inclusi i simboli e le diciture obbligatorie per identificare i materiali adatti al contatto con gli alimenti.
L’impiego di MOCA sicuri e conformi garantisce numerosi vantaggi, tra cui la protezione degli alimenti dalla contaminazione con sostanze nocive (e dunque la sicurezza delle persone), il mantenimento della loro integrità e qualità organolettica (intesa come preservazione del sapore, dell’aroma e del valore nutritivo del prodotto), la piena conformità legale con abbattimento del rischio di sanzioni e ritiri di prodotti dal mercato, la rintracciabilità lungo la catena distributiva e il rafforzamento della fiducia dei consumatori nei confronti di prodotti e marchi che rispettano i più elevati standard di sicurezza alimentare.