La Direzione della Limongelli s.r.l. si propone quale preciso intento la definizione una politica che pone al centro delle attività il cliente sia interno (intendendo con esso tutti gli attori dell’impresa), sia esterno.

In particolare la soddisfazione del cliente interno è perseguita attraverso momenti di verifica e di aggiornamento sui temi correlati ai servizi/prodotti  offerti; ma soprattutto attraverso dinamiche di coinvolgimento tese al miglioramento del clima lavorativo e delle condizioni di lavoro, più in generale.

La soddisfazione del cliente esterno viene perseguita offrendo e adeguando tutti i processi alle  sue particolari esigenze, implicite ed esplicite, rilevate e monitorando sia i progressi culturali, sia il raggiungimento degli obiettivi concordati in fase contrattuale.

Il cliente assume un ruolo centrale per il successo della Limongelli s.r.l.

Diventa perciò importante conoscerlo a fondo, erogare servizi/prodotti  rispondenti a detti bisogni e creare un’elevata customer satisfaction.

Gli obiettivi che si pone la Limongelli  sono:

  • il miglioramento dell’immagine e della reputazione sul mercato, e quindi: incremento del numero dei clienti, incremento del fatturato, espansione territoriale dell’azienda e ingresso in nuove aree di mercato;
  • la soddisfazione delle parti interessate (soci, clienti, utenti, dipendenti, fornitori), e quindi: raggiungimento degli obiettivi di budget, incremento del livello occupazionale, miglioramenti salariali, ridotto assenteismo e ridotta (o nulla) contenziosità con i dipendenti, costante riduzione del numero dei reclami, elevato livello di soddisfazione dei clienti, accordi di partnership con i fornitori;
  • il rispetto degli impegni contrattuali espliciti ed impliciti;
  • la cura della comunicazione verso il cliente;
  • l’ assistenza al cliente;

(il raggiungimento di questi cinque obiettivi sarà costantemente monitorato attraverso la costante rilevazione della customer satisfaction dei clienti e l’analisi dei reclami)

  • l’adozione delle più moderne tecniche di supporto al cliente, che sarà perseguito attraverso una costante attività di formazione e aggiornamento del management aziendale e dei dipendenti che ricoprono ruoli di responsabilità;
  • Il rispetto dell’ambiente e della normativa ambientale vigente;
  • Il rispetto della normativa sulla sicurezza sui luoghi di lavoro.

(Il raggiungimento e mantenimento di questi obiettivi sarà costantemente perseguito attraverso attività di sensibilizzazione, formazione ed informazione del personale a tutti i livelli).

Con il raggiungimento di tali obiettivi si intende, quindi, realizzare un’impresa fortemente focalizzata sui propri clienti, accrescere l’efficacia sul mercato e rendere la customer satisfaction il fattore differenziante in un mercato fortemente competitivo.

Gli obiettivi specifici saranno definiti annualmente dalla direzione e diffusi a tutto il personale dipendente.

A tal fine individua nello sviluppo di un sistema qualità conforme ai requisiti della norma UNI EN ISO 9001: 2015, il mezzo più adeguato per raggiungere e mantenere tali obiettivi.

La Direzione, indipendentemente da altre responsabilità, si impegna ad assicurare che sia istituito, applicato e mantenuto attivo il sistema qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001: 2015.

In questa funzione la Direzione si avvarrà del supporto del Responsabile Qualità alla quale conferisce l’autorità e l’autonomia decisionale per lo svolgimento della attività concernenti l’assicurazione qualità.

La Politica per la Qualità è integrata con la Politica per la Privacy. Tale politica descrive, in modo sintetico, i principali elementi che riguardano la gestione della Privacy:

  • le tipologie di informazioni raccolte,
  • le finalità dei trattamenti sui Dati Personali,
  • le categorie di Destinatari dei dati raccolti,
  • le misure tecniche ed organizzative adottate per i trattamenti,
  • le modalità di esercizio dei Diritti degli Interessati.

Tale politica, nel caso di alcune attività che coinvolgono direttamente alcune tipologie di utenti, come ad esempio le vendite on-line, può coincidere del tutto con l’Informativa sulla Privacy che va opportunamente comunicata (5.2.2) sul sito web.

Il Sistema di Gestione della Protezione dei Dati di Limongelli è un modello organizzativo che interpreta la corretta applicazione del REGOLAMENTO UE 2016/679 in considerazione del contesto specifico della realtà organizzativa, delle sue dimensioni e dei settori di trattamento, delle esigenze specifiche dell’impresa e fornendo indicazioni chiare a tutti gli attori del trattamento. Il documento tiene in considerazione la quantità di dati personali trattati in relazione al contesto e ambito aziendale, ciò permette di governare ogni aspetto dei processi legati al trattamento dei dati introducendo il miglioramento continuo aiutando le imprese ad applicare correttamente le norme e ad agire virtuosamente.

Il Sistema di Gestione della Protezione dei Dati ha lo scopo di precisare l’applicazione del Regolamento UE 2016/679 ai Titolari del trattamento e ai Responsabili del trattamento al fine di adottare ed efficacemente attuare i requisiti cogenti in modo adeguato.

Il Sistema di Gestione della Protezione dei Dati di Limongelli è utilizzabile a fini interni, per il miglioramento continuo della gestione della protezione dei dati, a fini esterni per scopi di dimostrazione di allineamento normativo, comunicazione e per la certificazione dello stesso modello organizzativo per la protezione dei dati.

Le prescrizioni del sistema qualità della Società sono descritte nel presente Manuale della Qualità e devono essere attuate da ogni livello aziendale e, per quanto possibile, dai fornitori.

Qualsiasi controversia dovesse insorgere tra il Responsabile Qualità e i vari responsabili di funzione relativamente agli obiettivi prefissati nella presente politica per la qualità, verrà risolta dalla Direzione.

La politica per la qualità viene illustrata e resa nota a tutto il personale di ogni livello attraverso la diffusione del presente manuale della qualità, corsi di formazione ed altre  forme di coinvolgimento.

La verifica del raggiungimento degli obiettivi di qualità stabiliti, sarà eseguita nel corso delle attività di riesame della direzione.

 

Brindisi, 21.01.2019           

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